Architettura OGGI! 2016

Ri.u.s.iAmo il Ponte di Nuovo! È il titolo dell’allestimento architettonico che da qualche settimana ha travolto il nostro centro storico.

Una Installazione Parlante, potremmo definirla, portatrice di temi rilevanti che coinvolgono sia il tessuto sociale che urbano della nostra città. La riabilitazione del Ponte Nuovo, importante punto focale del centro storico ragusano, è stato temporaneamente sottratto alla funzione di parcheggio e “riusato” come un rilevante spazio pubblico per la città e per i suoi suoi cittadini. Qualcosa si muove.. e si muove in nome della cultura, dell’architettura e della sensibilizzazione sociale.

Un gioco di ruoli forse, un esperimento architettonico per i cittadini.

Architettura e Cultura ancora una volta insieme per avvicinare tutti, ragusani e non, “alla bellezza”. Molti i progetti di giovani architetti iblei in esposizione, molte le riflessioni ai temi sociali, come quella del rischio sismico, che tramite una mostra fotografica, mette in luce l’importanza della buona architettura.  I terremoti da sempre coinvolgono il nostro territorio in modo diretto e per questo motivo è importante non metterli a tacere.

L’installazione architettonica, curata dalla Fondazione Arch, inaugurata lo scorso 17 Giugno in occasione della manifestazione “A Tutto Volume”, con la presentazione del libro “Il bosco verticale” dell’ Architetto Stefano Boeri, continuerà adesso come spazio espositivo per la mostra  Architettura Oggi! 2016

 

Sharon & Ambra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...