Non so se vi è mai capitato, quando si è bambini, di guardare il cibo e immaginare fantastiche avventure. Tanaka Tatsuya, artista giapponese, sembra non averlo mai dimenticato e quotidianamente, da ormai 4 anni, sul suo sito pubblica divertenti foto che hanno come protagonisti oggetti di uso quotidiano e alimenti di ogni genere che, attraverso la realizzazione di sculture in miniatura, prendono vita. Come afferma l’artista:
Broccoli e prezzemolo possono a volte apparire come una foresta, o le foglie degli alberi che galleggiano sulla superficie dell’acqua potrebbero sembrare piccole imbarcazioni. Questa realtà in miniatura, vista dalla prospettiva di un pigmeo, ci può portare un sacco di pensieri divertenti..
Da una foresta di cannucce, alla raccolta del sesamo… La fervida immaginazione e la dovizia di particolari con cui realizza le miniature, rendono le foto delle vere e proprie istantanee di arte, incredibilmente realistiche. Inevitabile, sfogliando la galleria, ritornare bambini e sorridere.